SINA partner europeo del progetto ATLANTIS per la sicurezza in galleria
16 Luglio 2025Nel contesto del progetto europeo Atlantis, finalizzato a migliorare la resilienza e la capacità di protezione delle infrastrutture di trasporto europee esposte a rischi sistemici causati da eventi calamitosi, SINA e SITAF hanno unito le forze per promuovere un’importante iniziativa. Le due aziende – rispettivamente società di ingegneria e concessionaria dell’autostrada A32 Torino–Bardonecchia e del Traforo del Fréjus, entrambe parte del Gruppo ASTM – hanno collaborato all’organizzazione degli “Open Days” che si sono svolti nel mese di giugno ad Avigliana (TO).
Tra i momenti più importanti delle giornate figurano la 7ª Assemblea Plenaria e il test-site, durante il quale è stato presentato sul campo un innovativo sistema di controllo degli accessi per le gallerie autostradali. Questo strumento, sviluppato per garantire una maggiore sicurezza del personale operativo all’interno di infrastrutture critiche, consente un monitoraggio costante e puntuale degli accessi, assicurando che solo personale autorizzato, in condizioni di sicurezza, possa operare in contesti complessi e ad alto rischio.
Il sistema, inoltre, facilita le operazioni di evacuazione in caso di emergenza: dispositivi trasmittenti collegati ad antenne disposte lungo la galleria permettono ai Centri di Controllo di monitorare in tempo reale posizione, numero e tipologia di persone e veicoli presenti sul tracciato. Durante il test è stato possibile visualizzare su un monitor la posizione esatta dei soggetti presenti nella galleria, distinguendo tra pedoni e persone a bordo di veicoli, nonché riconoscendo chi accede o esce dai mezzi. Una funzionalità chiave del sistema è quella di segnalare feriti con un semplice pulsante, accelerando le operazioni di soccorso. Il test ha avuto esito positivo e ha suscitato grande interesse di tutta la platea, composta anche da numerosi rappresentanti internazionali.
La collaborazione tra SITAF e SINA in questo progetto rappresenta un esempio concreto del valore strategico della sinergia tra una concessionaria autostradale e una società di ingegneria, elemento chiave per promuovere l’innovazione tecnologica e innalzare i livelli di sicurezza delle infrastrutture.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news
