B&TMS (Bridge and Tunnel Management System)

B&TMS (Bridge and Tunnel Management System)

Gli Enti gestori/proprietari di infrastrutture viarie tendono a perseguire le migliori politiche manutentive finalizzate al mantenimento delle opere civili entro standard di sicurezza, funzionalità e fruibilità.

La Società ha sviluppato il software di “Bridge & Tunnel Management” con l’obiettivo di fornire un sistema di supporto decisionale all’Ente gestore che, a partire dalle informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio/sorveglianza delle opere, permetta di individuare i migliori scenari di manutenzione ed ottimizzare gli interventi sulle strutture in esame.

I sistemi di management, messi a punto dalla Società, hanno una duplice funzione, di database e di strumento di supporto decisionale.

Il database

La funzione di database è utilizzata per registrare con regolarità, su un unico sistema, tutti i dati di inventario ed ispezione delle opere, in modo da poter consultare:

  • dati di anagrafica
  • dati storici
  • dati sul traffico
  • documentazione contrattuale
  • elaborati progettuali
  • documentazione fotografica
  • dati di ispezione (sia recenti sia passati)

Lo strumento di supporto decisionale

La funzione di strumento di supporto decisionale utilizza tali dati per fornire le previsioni di necessità future e le scelte di interventi in ordine prioritario per differenti scenari di politiche manutentive. Essa è finalizzata a:

  • formulare politiche di manutenzione e miglioramento a livello di rete
  • suggerire gli insiemi di interventi da includere nei progetti annuali, valutandone il rapporto costi/benefici
  • prevedere il deterioramento nel ciclo di vita di un singolo ponte e dell’intera rete
  • prevedere i costi necessari per mantenere in servizio la rete al minimo costo, garantendo la sicurezza degli utenti
  • prevedere i costi necessari per il miglioramento funzionale della rete
  • determinare l’utilizzo ottimale del budget disponibile

Grazie all’esperienza acquisita nel campo degli interventi di manutenzione, i modelli sono stati implementati con informazioni di carattere economico, esplicitando la stima dei costi degli interventi di manutenzione e relazionandola ai “budget” che l’Ente gestore può annualmente destinare alla manutenzione, per raggiungere molteplici obiettivi.

Obiettivi raggiunti

  • Definizione di un’adeguata programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria con la realizzazione di un piano pluriennale di manutenzione
  • Individuazione delle migliori pratiche manutentive e delle tempistiche degli interventi in funzione dello stato attuale ed atteso delle opere con conseguente ottimizzazione delle risorse disponibili per la manutenzione
  • Raggiungimento o mantenimento di un determinato livello di servizio della rete tale da assicurare il miglior rapporto costo-beneficio nell’applicazione della politica manutentiva