Privacy & Cookies

Responsabile per la Protezione dei dati (DPO)

SINA si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: dpo@sina.it

Informativa sui Cookies
Informativa sulla Privacy per i candidati

INFORMATIVA PER I RICHIEDENTI IMPIEGO AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), La informiamo che S.I.N.A. S.p.A. (la “Società” o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, da Lei fornitici ed anche acquisiti da fonti terze, in occasione di procedure di selezione avviate dalla Società.

 

2. Scopo del presente documento informativo

La presente informativa Le permette di conoscere la natura dei dati personali di Sua pertinenza e oggetto di trattamento, le finalità e le modalità di trattamento, gli eventuali destinatari degli stessi nonché i diritti che Le vengono riconosciuti.

 

3. Finalità d’uso dei dati

I Suoi dati personali sono utilizzati per le procedure di selezione, in particolare, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione e per dar seguito alla richiesta del candidato.

 

4. Dati personali oggetto di trattamento

In particolare, i dati personali in questione riguardano: nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale, dati relativi al lavoro, eventuale appartenenza a categorie di protette, il curriculum di studi e lavorativo.

La società raccoglie altresì i seguenti dati:

  • dati relativi ad eventuali congiunti appartenenti al Gruppo (allo scopo di evitare collocamenti con eventuale conflitto di interessi);
  • dati relativi a eventuali congiunti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (per finalità di prevenzione in merito a leggi e disposizioni normative (231/2001, anticorruzione).

 

4.1 Categorie particolari di dati personali

La società raccoglie altresì, su base volontaria laddove la ricerca non sia specificatamente rivolta a soggetti rientranti nelle categorie protette, il dato relativo all’appena menzionata appartenenza che configura un dato sensibile relativo allo stato di salute. In tale casistica si specifica che la raccolta di tale dato, laddove fornito volontariamente dal candidato, è finalizzata a valutare la figura per altre posizioni aperte e specifiche per la categoria individuata.

Laddove invece la ricerca sia specifica, la raccolta del dato relativo all’appartenenza a categorie protette rientra nella finalità di raccolta di informazioni propedeutiche e necessarie all’assunzione medesima.

 

5. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del candidato che, senza sollecitazione alcuna da parte del Titolare, presenti il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per le procedure di selezione, l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e, quindi, all’eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare.

 

6. Modalità d’uso dei dati

I dati personali possono essere trattati, oltre che con mezzi elettronici, anche con strumenti non automatizzati, e il trattamento è effettuato unicamente con operazioni, nonché con logiche e mediante forme di organizzazione dei dati strettamente indispensabili in rapporto ai sopra indicati obblighi, compiti o finalità.

 

7. Ambito di circolazione dei dati

I dati possono essere utilizzati da personale del Titolare cui è stato assegnato uno specifico ruolo ed a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi. I suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all’interno dell’organizzazione aziendale, ne abbiano necessità in ragione della propria mansione o posizione gerarchica.

Potranno utilizzare i dati anche soggetti terzi che svolgono attività strumentali per conto del Titolare, queste ultime agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento e sotto la direzione ed il controllo del Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inoltrando richiesta a privacy@sina.it . Si precisa che, in tale casistica, verranno forniti al terzo i soli dato necessari affinché il medesimo possa espletare le sue attività.

 

8. Non comunicazione né diffusione dei dati

I suoi dati personali non saranno comunicati ad entità terze né saranno oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.

 

9. Trasferimento dei dati all’estero

I Suoi dati personali non saranno trasferiti all’estero.

 

 

10. Tempi di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario agli adempimenti previsti per la selezione del candidato e comunque non oltre 12 o 18 mesi dalla loro raccolta salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

 

11. Non necessità del consenso

Il Suo consenso al trattamento non è necessario in quanto il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula, spontaneamente trasmessi dagli interessati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione.

 

12. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è S.I.N.A. S.p.A., con sede legale in Viale Isonzo, 14/1 – 20135 Milano, Codice Fiscale e Partita Iva 00847450152, e-mail: privacy@sina.it.

 

13. Data Protection Officer

La Società si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: dpo@sina.it.

 

14. Esercizio dei diritti

In ogni momento Lei potrà avere piena chiarezza sulle operazioni che abbiamo riferito e, in particolare, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto, verificarne l’esattezza o laddove applicabile chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, cosi come la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in casi di violazione della legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro utilizzo, ed esercitare gli altri diritti previsti dalla legge. A tale scopo si potrà rivolgere a privacy@sina.it.

Le ricordiamo altresì che Lei ha anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i Suoi diritti non siano stati rispettati o che non abbia ricevuto riscontro secondo legge.

 

Milano, 14 Aprile 2023

S.I.N.A. S.p.A.

(Il Titolare)

Informativa per dipendenti e collaboratori dei fornitori ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali

INFORMATIVA PER DIPENDENTI E COLLABORATORI DEI FORNITORI AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1. Premesse

S.I.N.A. S.p.A. (la “Società”) ha sottoscritto con la Vostra società (il “Fornitore”) un contratto per la fornitura di alcuni servizi (i “Servizi”) e, allo scopo, ha necessità di acquisire informazioni sul Fornitore e sulla sua organizzazione (ivi incluse informazioni sui suoi dipendenti e collaboratori) qualificabili come “dati personali” ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”).

In particolare, si ha la necessità di acquisire dati identificativi:

  • nome, cognome, (persone fisiche e giuridiche);
  • dati giudiziari (carichi pendenti, casellario giudiziale, persone fisiche e giuridiche);
  • Indirizzo, ecc.) (persone fisiche);
  • dati finanziari (iban) (persone fisiche).

Si ricorda che, ai sensi del GDPR: (i) per “titolare del trattamento” si intende la persona, fisica o giuridica, cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza; (ii) per “interessato” si intende la persona fisica cui appartengono i dati personali, escludendosi così la persona giuridica.

In relazione ai dati personali dei dipendenti e dei collaboratori del Fornitore utilizzati dalla Società per la gestione del rapporto con il Fornitore, la Società si qualifica come titolare del trattamento di tali dati (di seguito, la Società viene anche indicata come il “Titolare”).

Grava sul Titolare l’obbligo di informare preventivamente l’interessato e il soggetto presso la quale sono raccolti i dati personali circa il trattamento degli stessi.

Nel caso di rapporti tra persone giuridiche, l’informativa agli eventuali interessati coinvolti nel relativo trattamento – allorché prestino attività lavorativa o professionale o collaborino con il Fornitore ed i cui dati possano comunque essere comunicati, conosciuti e/o trattati dal Titolare in esecuzione e nello svolgimento del rapporto principale – è rilasciata dal Titolare per il tramite del Fornitore medesimo.

Con la presente informativa, la Società, in qualità di titolare del trattamento, informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

1.1 Il Fornitore si impegna a garantire all’interessato la piena conoscibilità della presente Informativa.

2. Finalità del trattamento dei dati personali

La Società tratta i dati personali dei soggetti interessati per le seguenti finalità:

  • in relazione ai dati identificativi e finanziari: usufruire e gestire i Servizi, nonché per finalità ad essa strettamente correlate;
  • in relazione ai dati giudiziari nonché ai dati relativi ai dipendenti impiegati nelle attività: adempiere a obblighi di legge.

3. Dati oggetto di trattamento

Sono oggetto di trattamento i dati identificativi e di contatto aziendali dei dipendenti e dei collaboratori del Fornitore con cui la Società è in contatto ai fini di quanto indicato al precedente Paragrafo 2 (Finalità del trattamento dei dati personali).

4. Modalità di trattamento

I dati personali sono utilizzati oltre che con mezzi elettronici anche con strumenti non automatizzati.

5. Ambito di circolazione dei dati

I dati possono essere utilizzati da personale della Società cui è stato assegnato uno specifico ruolo e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative, nonché da soggetti terzi che svolgono attività strumentali per conto del Titolare, queste ultime agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento e sotto la direzione ed il controllo del Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inoltrando richiesta a privacy@sina.it.

6. Comunicazione dei dati

Inoltre, i dati potranno essere comunicati anche alle altre società del gruppo con cui sussistono appositi accordi in ragione delle finalità di trattamento condivise, per finalità amministrativo-contabili e da queste essere utilizzate per le medesime finalità, agli enti pubblici per gli adempimenti di legge, nonché a soggetti e società terze, quali banche, istituti di credito e società strettamente connesse alla riscossione del credito; consulenti legali e di settore, revisori contabili; di recupero del credito, di amministrazione e consulenza contrattuale. Le entità terze indicate agiranno in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento e saranno oggetto di vincoli contrattuali.  L’elenco aggiornato dei suddetti destinatari e delle categorie di destinatari dei dati sono ottenibili scrivendo a privacy@sina.it.

I dati personali non sono oggetto di diffusione a destinatari indeterminati.

7. Tempo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per la durata dell’intero rapporto contrattuale e comunque sino al termine prescrizionale e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti. In particolare, i dati personali verranno conservati per 10 anni dall’esecuzione del rapporto di fornitura.

8. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è S.I.N.A. S.p.A., con sede legale in Viale Isonzo, 14/1 – 20135 Milano (MI), Codice Fiscale e Partita IVA 00847450152, e-mail: privacy@sina.it.

9. Data Protection Officer

La Società si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: dpo@sina.it.

10. Esercizio dei diritti

In ogni momento Lei potrà avere piena chiarezza sulle operazioni che abbiamo riferito e, in particolare, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto, verificarne l’esattezza o laddove applicabile chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, cosi come la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in casi di violazione della legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro utilizzo, ed esercitare gli altri diritti previsti dalla legge. A tale scopo si potrà rivolgere a privacy@sina.it.

Le ricordiamo altresì che Lei ha anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i Suoi diritti non siano stati rispettati o che non abbia ricevuto riscontro secondo legge.

Milano, 22 maggio 2024

S.I.N.A. S.p.A.

(Il Titolare)

Informativa per dipendenti e collaboratori dei potenziali fornitori ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali

INFORMATIVA PER DIPENDENTI E COLLABORATORI DEI POTENZIALI FORNITORI AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1. Premesse

S.I.N.A. S.p.A.  (la “Società”)

sta effettuando operazioni preliminari di selezione di potenziali fornitori, tra cui la Vostra società (il “Fornitore”), per la fornitura di alcuni servizi (i “Servizi”) e, allo scopo, ha necessità di acquisire informazioni sul Fornitore e sulla sua organizzazione (ivi incluse informazioni sui suoi dipendenti e collaboratori) qualificabili come “dati personali” ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”).

Si ricorda che, ai sensi del GDPR: (i) per “titolare del trattamento” si intende la persona, fisica o giuridica, cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza; (ii) per “interessato” si intende la persona fisica cui appartengono i dati personali, escludendosi così la persona giuridica.

In relazione ai dati personali dei dipendenti e dei collaboratori del Fornitore utilizzati dalla Società per la selezione e la gestione del rapporto con il Fornitore, la Società si qualifica come titolare del trattamento di tali dati (di seguito, la Società viene anche indicata come il “Titolare”).

Grava sul Titolare l’obbligo di informare preventivamente l’interessato e il soggetto presso la quale sono raccolti i dati personali circa il trattamento degli stessi.

Nel caso di rapporti tra persone giuridiche, l’informativa agli eventuali interessati coinvolti nel relativo trattamento – allorché prestino attività lavorativa o professionale o collaborino con il Fornitore ed i cui dati possano comunque essere comunicati, conosciuti e/o trattati dal Titolare in esecuzione e nello svolgimento del rapporto principale – è rilasciata dal Titolare per il tramite del Fornitore medesimo.

Con la presente informativa, la Società, in qualità di titolare del trattamento, informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

Il Fornitore si impegna a garantire all’interessato la piena conoscibilità della presente informativa.

2. Finalità del trattamento dei dati personali

La Società tratta i dati personali dei soggetti interessati per la sola finalità dell’acquisizione di informazioni preliminari al fine di consentire la valutazione reputazionale del Fornitore (referenze per precedenti lavori, solidità finanziaria, struttura organizzativa interna) e valutare la possibile instaurazione di un rapporto con il Fornitore in relazione alla fornitura di Servizi e, in tale eventualità, al fine di usufruire e gestire i Servizi medesimi, nonché per finalità amministrativa ad essa strettamente correlate.

3. Dati oggetto di trattamento

Sono oggetto di trattamento i dati identificativi e di contatto (telefono e e-mail aziendali) dei dipendenti e dei collaboratori del Fornitore con cui la Società è in contatto ai fini di quanto indicato al precedente Paragrafo 2 (Finalità del trattamento dei dati personali).

4. Modalità di trattamento

I dati personali sono utilizzati oltre che con mezzi elettronici anche con strumenti non automatizzati.

5. Ambito di circolazione dei dati

I dati possono essere utilizzati da personale della Società cui è stato assegnato uno specifico ruolo e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative, nonché da soggetti terzi che svolgono attività strumentali per conto del Titolare, queste ultime agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento e sotto la direzione ed il controllo del Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inoltrando richiesta a privacy@sina.it.

6. Comunicazione dei dati

Inoltre, i dati potranno essere comunicati anche alle altre società del gruppo con cui sussistono appositi accordi in ragione delle finalità di trattamento condivise, per finalità amministrativo-contabili e da queste essere utilizzate per le medesime finalità, agli enti pubblici per gli adempimenti di legge, nonché a soggetti e società terze, quali consulenti legali e di settore, revisori contabili; società di amministrazione e consulenza contrattuale. Le entità terze indicate agiranno in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento e saranno oggetto di vincoli contrattuali. L’elenco aggiornato dei suddetti destinatari e delle categorie di destinatari dei dati sono ottenibili scrivendo a privacy@sina.it.

I dati personali non sono oggetto di diffusione a destinatari indeterminati.

7. Tempo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per la durata dell’intero processo di valutazione e del rapporto contrattuale e comunque sino al termine prescrizionale e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti. In particolare, i dati personali verranno conservati, in caso di affidamento delle attività, per 10 anni dall’esecuzione del rapporto contrattuale. In caso di mancato affidamento, i dati raccolti per la valutazione verranno conservati per ulteriori 3 anni, al fine del coinvolgimento in ulteriori valutazioni coerenti con l’attività del terzo.

8. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è S.I.N.A. S.p.A., con sede legale in Viale Isonzo, 14/1 – 20135 Milano (MI), Codice Fiscale e Partita IVA 00847450152, e-mail: privacy@sina.it.

9. Data Protection Officer

La Società si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: dpo@sina.it.

10. Esercizio dei diritti

In ogni momento Lei potrà avere piena chiarezza sulle operazioni che abbiamo riferito e, in particolare, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto, verificarne l’esattezza o laddove applicabile chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, cosi come la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in casi di violazione della legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro utilizzo, ed esercitare gli altri diritti previsti dalla legge. A tale scopo si potrà rivolgere a privacy@sina.it.

Le ricordiamo altresì che Lei ha anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i Suoi diritti non siano stati rispettati o che non abbia ricevuto riscontro secondo legge.

Milano, 22.05.2024

S.I.N.A. S.p.A.

(Il Titolare)