ASTM e l’Agenda della Disabilità, un percorso condiviso verso l’inclusività

ASTM-e-lAgenda-della-Disabilita-un-percorso-condiviso-verso-linclusivita,Sina

ASTM e l’Agenda della Disabilità, un percorso condiviso verso l’inclusività

L’Agenda per la Disabilità nasce nel 2021 dall’azione sinergica di Fondazione CRT e della Consulta per le Persone in Difficoltà, con l’obiettivo di costruire con le realtà associative un modello partecipato e identificare linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità.

Prima azienda ad aderire all’Agenda nel mondo profit, il Gruppo ASTM ne sostiene e ne condivide i valori, impegnandosi in progetti concreti finalizzati a migliorare l’accoglienza delle persone con disabilità dentro e fuori l’ambiente lavorativo. Per sensibilizzare le persone su questo tema, nasce ora il progetto relativo alle aree di servizio autostradali, che segue l’iniziativa video pillole “Le Parole Giuste” visibile cliccando qui.

Il programma dedicato all’accessibilità delle aree di servizio è stato presentato durante il convegno annuale dell’Agenda della Disabilità, tenutosi oggi in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023. Un gruppo multidisciplinare di esperti produrrà le Linee Guida per assicurare l’inclusività di queste strutture, sintetizzandole in un documento pratico di riferimento che ASTM potrà utilizzare per indirizzare gli Enti Gestori di aree di servizio nel migliorare progressivamente l’accessibilità e la fruibilità degli spazi offerti.

L’ing. Roberto Arditi, Coordinatore Scientifico e Responsabile della Sicurezza Stradale di SINA – Gruppo ASTM, ha spiegato, nel corso del convegno, come l’iniziativa si inserisca in un più ampio framework di Gruppo che, grazie al coinvolgimento di ingenti risorse umane, tecniche ed economiche, mira a garantire la sicurezza di tutti gli utenti, così come i servizi e la viabilità autostradale, sia in condizioni ordinarie che emergenziali.