06 Mar 2023 Bologna 14 marzo 2023, e-QUITAS Forum della Mobilità Inclusiva
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si terrà il 14 marzo a Bologna.
I Comitati Tecnici di PIARC Italia: Mobilità nelle Aree Urbane, Guida Connessa e Autonoma e Politiche e Programmi Nazionali per la Sicurezza Stradale hanno organizzato, con il patrocinio di ANAS ed il Comune di Bologna, una giornata dedicata alla Mobilità Inclusiva per dare maggiore risalto al tema dell’utenza stradale vulnerabile, rappresentata da persone anziane e con disabilità, al fine di garantire sicurezza e accessibilità anche alla luce dei sistemi di automazione del veicolo.
Il Forum Mobilità Inclusiva, che si terrà a Bologna il 14 marzo, sarà un momento di confronto per identificare le principali criticità delle utenze vulnerabili e si svolgerà in due sessioni: nella sessione mattutina sono previsti i saluti istituzionali con la presenza dell’Ing. Aldo Isi (tbc) e le testimonianze dei relatori di ANAS, degli esperti PIARC tra cui SINA-Ing. Roberto Arditi, Presidente del C.T. “Politiche e Programmi Nazionali per la Sicurezza Stradale” con il contributo dal titolo “Garantire la Sicurezza dell’Utente Stradale Vulnerabile” e dei rappresentanti sindacali e di altri soggetti del settore. Nella sessione pomeridiana sono previsti dei Tavoli di Lavoro tematici che identificheranno le criticità maggiormente sentite e formuleranno delle raccomandazioni, oltre alla stesura di un report finale.
L’evento ha anche l’obiettivo di proporre un applicativo #MIDEApp che consenta alle persone con disabilità di programmare un itinerario che proponga informazioni sui servizi accessibili e fruibili, dedicati alle specifiche disabilità.
La partecipazione al Forum consente il rilascio di 3 crediti formativi professionali ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Bologna.
Maggiori informazioni sull’evento e per il programma in questa pagina