09 Ott 2019 Gara Città di Lugano
Sina si aggiudica Contratto
del valore di 575.000,00€
Milano, 7 Ottobre 2019, SINA si aggiudica, in Consorzio con Infralab SA e CSD Ingegneri SA, una gara indetta dal Comune di Lugano per i servizi e le forniture riguardanti il “Rilievo dello stato della pavimentazione stradale” della Città di Lugano.
Il servizio prevede l’utilizzo di strumentazioni specialistiche installate su veicolo in grado di compiere, a velocità di crociera di 40-50 km orari, un’ispezione accurata dello stato fessurativo e conservativo della pavimentazione dell’intera rete stradale. Il risultato, quantificato in opportuni Indicatori di Stato, porrà l’Amministrazione Comunale nella condizione di definire e programmare in maniera efficace le azioni manutentive future.
Oltre a questo, l’incarico comprende l’acquisizione e restituzione delle caratteristiche geometriche della piattaforma stradale (larghezze, pendenze, altezze marciapiedi, ecc.), nonché il censimento e la classificazione della segnaletica stradale, della cartellonistica pubblicitaria, delle insegne e dell’arredo urbano in genere.
Da ultimo, sarà fornito ed implementato un software applicativo che consentirà all’Amministrazione, grazie ai dati provenienti dal rilievo, di eseguire delle ispezioni virtuali periodiche sulla piattaforme stradale, di inventariare ed aggiornare tutti gli oggetti presenti lungo la rete stradale urbana di propria competenza.
Servizi innovativi a supporto della gestione informatizzata di reti stradali.