Smart Roads: SINA studia le strade del futuro

Smart Roads: SINA studia le strade del futuro

Smart Roads: SINA studia le strade del futuro

di Simonetta  Sanasi – Sina

SINA opera ad ampio spettro nei settori dell’ingegneria stradale e della mobilità. Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti, sia tecnologici che di approccio alla gestione delle infrastrutture e della mobilità. In quest’ottica è importante che il variegato patrimonio di conoscenze SINA sia ben cognito a tutto il personale dell’azienda, indipendentemente dalla funzione ricoperta.

Il 24 ottobre 2019 si è svolto a Milano l’ incontro dal titolo “Le Strade del Futuro”, nel quale si è discusso di come le tecnologie  dell’informatica  e delle telecomunicazioni  stanno incidendo  in modo sensibile  sulle modalità  di esercizio  delle infrastrutture stradali. L’incontro è il primo di una serie di incontri formativi che SINA sta organizzando a favore dei propri dipendenti. Gli incontri sono evidentemente aperti al personale del gruppo ASTM/SIAS ed alle parti interessate.

Questo primo incontro ha messo a disposizione dei colleghi interessati alcune chiavi di lettura sulle principali evoluzioni in corso nel settore, con particolare  riferimento ai temi  in cui SINA è parte attiva.

Hanno partecipato all’incontro 81 esperti tra membri dello staff SINA, rappresentanti della Polizia Stradale, della Regione Lombardia, di Concessioni Autostradali Lombarde, di ASTM e SINELEC. Gli interventi dei relatori SINA sono stati sintetizzati e conclusi dall’ing. Angelo Rossini, Amministratore Delegato di SAV.

Tramite questo incontro sono state diffuse informazioni relative alle prospettive delle “smart roads” a partire dai  risultati della European ITS Platform ed e dei Corridoi Europei di interesse dell’Italia (MedTIS, URSA MAJOR, Crocodile).

L’incontro è stato scandito da questo programma:

–              Prospettive tecnologiche per il mondo della grande viabilità

–              Concetti innovativi per l’uso degli spazi stradali

–              La normativa nazionale ed europea inerente i Sistemi  Intelligenti di Trasporto

–              I programmi europei nella responsabilità di SINA 

–              Le “Deployment Guidelines” della European ITS Platform

–              Attuali attività della European ITS Platform

–              Il telepedaggio europeo: normativa, azioni e prospettive per le concessionarie austostradali

–              Conclusioni e attuali indirizzi delle concessionarie sul tema

Tags: